Friday, August 15, 2008

Sostanze pericolose nelle creme?


Avete provato a leggere la lista degli ingredienti elencata sulla parte posteriore di una crema idratante e siete rimaste perplesse per la presenza di troppi acidi o componenti dal nome inquietante tipo poli-blabla?!?

E perché hanno tutti un suono così orribile, perfino terrorizzante? ACIDO? Non voglio un solo acido nella mia crema per il viso, figuriamoci un cocktail di questa “robaccia”!! O forse dovrei? Bene, la maggior parte delle società di prodotti cosmetici utilizza il nome chimico sul packaging del prodotto, ma la realtà non è poi così spaventosa credetemi…

Per esempio, l'acido ascorbico non è altro che la nostra buona amica vitamina C e l'acido salicilico deriva dalla corteccia dell’albero di salice. È veramente efficace per ridurre le infiammazioni – questo è il motivo per il quale lo troviamo così spesso nei cosiddetti prodotti Tend Skin®, che contribuiscono a combattere follicolite, peli incarniti e problemi vari connessi con la depilazione. È inoltre l'ingrediente principale dell’Aspirina®. Continuando a parlare degli acidi, una vera e propria arma (oggi meno) segreta delle creme per la pelle è l’acido ialuronico. Questa molecola delle meraviglie può mantenere a lungo il proprio peso nell’acqua e proprio per le sue proprietà idratanti viene utilizzata in moltissime creme e prodotti di bellezza. La troverete in molte gamme di prodotti - compresa L'Oreal Dermagenesis o Aqualia di Vichy - e questa è la ragione principale per cui queste ultime sono così efficaci.

Potreste trovare anche l’Oxybenzone, un ingrediente comune nelle creme solari perché è un filtro chimico in grado di assorbire i raggi UVA (quelli che provocano grinze e linee d’espressione); è una buona arma nella battaglia contro l’invecchiamento. Il tocoferolo è un nutriente vitaminico essenziale e vitale per l'uomo, un potente antiossidante liposolubile, uno dei principali composti che vengono detti vitamina E, e per questo ne viene comunemente usato interscambiabilmente il nome. È l'unica forma utilizzata nella crema skincare della Liz Earle, per esempio, a causa delle sue proprietà attive. E, naturalmente, tutti sappiamo ora che il retinolo è una forma liposolubile di vitamina A.

Se i nomi che compaiono sulla vostra crema idratante vi mandano un po’ in confusione, beh effettuate una ricerca con Google. Raccogliete informazioni in varie direzioni. Se qualche ingrediente non vi convince o non vi “suona bene” cercate di evitarlo in futuro. Io, per esempio, cerco di evitare prodotti che contengono solfato di laureth del sodio o solfato di alloro del sodio quando posso, perchè sono agenti schiumogeni che possono causare irritazioni cutanee e secchezza. E preferisco gli skincare che hanno una profumazione naturale, con oli essenziali, ed evito prodotti con profumazioni sintentiche.

---------

www.elitaris.com

Là dove le creme non possono arrivare...

No comments: